Una settimana di consigli ai giovani giornalisti

Tutto è cominciato con un articolo di Felix Salmon, ex giornalista di Reuters e ora senior editor al Fusion, network televisivo e web di Abc e Univision che parla a un pubblico giovane.

1582_zbUoZIl 42enne è diventato un modello così forte per tanti aspiranti reporter ansiosi di trovare affermazione in testate fresche e innovative, che si è trovato sommerso da domande, più o meno velate, su come replicare una carriera di successo nel melmoso settore dell’informazione. Stanco di essere sottoposto a questa strana forma di mobbing, Salmon ha deciso di mettere nero su bianco i suoi advice for young journalists

La sua disamina è spietata quanto onesta: di questi tempi meglio cambiare idea e intraprendere percorsi lavorativi in settori meno devastati dalla crisi. I contratti faraonici sono per pochissimi e per la stragrande maggioranza dei pennivendoli si prospettano salari bassi e frustrazioni senza fine.

Immediata la reazione della comunità giornalistica mondiale. Per una settimana ogni cronista del bollettino parrocchiale del Tennessee così come ogni opinionista di punta delle maggiori testate internazionali si è sentito investito del compito di dispensare saggezza ed esperienza in formato tweet ai Joseph Pulitzer dei prossimi decenni.

Tra burle, banalità e una buona dose di trombonaggine, è stata prodotta pure qualche dritta utile da attaccare sul frigo e rileggere la mattina prima di entrare in redazione. Giusto per ricordarci perché facciamo questo lavoro e soprattutto come andrebbe fatto.

Ecco la mia personalissima selezione di #adviceforyoungjournalists.

— Alan Fisher (@AlanFisher) 11 Febbraio 2015

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someonePrint this page

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *