Il Festival del NON giornalismo di Milano, l’evento che mette alla berlina la categoria

Un NON evento, con tanto di NON giuria e NON premio. Il Festival del NON giornalismo si terrà a Milano domenica 29 maggio all’insegna della negazione e soprattutto dell’ironia. Perché come spiega uno degli ideatori Andrea Montanari, “ogni tanto bisogna scendere dal piedistallo e smitizzare la categoria e chi si prende troppo sul serio”.

Immagine

Stando alla nota stampa diffusa dagli organizzatori: “La NON festa per eccellenza’ prende forma. In vista dell’evento – riporta la nota – che si terrà domenica 29 maggio a partire dalle ore 18 al Design Caffè con vista giardino alla Triennale a Milano, il comitato organizzativo del Festival del NON giornalismo guidato da Andrea Montanari e Marcello Bussi di ‘Milano Finanza’, di concerto con la NON giuria, ha definito le tre categorie che saranno premiate:

– NON giornalista dell’anno (aperto ovviamente a tutti);
– Giovane NON promessa del giornalismo (aperto a stagisti, borsisti, ragazzi di bottega, garzoni, bambocci come li chiamo io ecc ecc che abbiamo appena iniziato la carriera e che a fatica riescono a scrivere. Range d’età: 25-35);
– Premio alla NON carriera;
– Premio speciale della giuria, sezione Un certain markette“.

Ancora Andrea Montanari racconta a ReMedia: “Abbiamo creato l’evento perché da tre anni e mezzo pensavamo di organizzare una festa del gruppo Facebook: con più di 700 membri iscritti era ora di uscire allo scoperto e vederci di persona. I premi ovviamente sono ironici e goliardici”

La presenza sui social è stata la miccia di tutto e ha riscontrato numerose adesioni: “Il gruppo Facebook – continua Montanari – era nato per prendere in giro il Festival del giornalismo Perugia. Basta dare un occhio ai nomi dei componenti della giuria per farsi un’idea: Johnny Rayotta, Luke S’Offro, Joe Crucianovic, Victor Feltriesky, Tranquilla Luikarellis, Henry Mentina, Palomba Barbarelli ed Emilio Fido”.

L’hashtag ufficiale per seguire il Festival è #FdNG, ma ci sono anche la pagina dell’evento e il gruppo Facebook.

 

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someonePrint this page

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *